Paris Brest

Ingredienti per la pasta choux
250 ml

150 gr

100 gr

4

1

1

q.b.

 

acqua

farina ’00’

burro

uova medie intere

cucchiaino di zucchero

pizzico di sale

mandorle a lamelle o granella di nocciole

Preparazione:

 A mano

In un tegame portiamo ad ebollizione l’acqua con il burro. Versiamo la farina, il sale e lo zucchero e mischiamo energicamente per qualche minuto. Continuiamo fino a quando l’impasto non si staccherà facilmente dalle pareti della pentola. A questo punto spegniamo il fuoco. Trasferiamo l’impasto in una ciotola e lasciamola intiepidire per qualche minuto. Successivamente aggiungiamo un uovo alla volta. Prima di aggiungere le altre uova, aspettiamo che il precedente sia stato ben assorbito dal composto, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto corposo e liscio.

Nel Bimby:

seguendo le istruzioni contenute nel manuale: le dosi sono le stesse

Imburriamo ed infariniamo un tegame a forma di ciambella e, con l’aiuto di un sac à poche, realizziamo 3 cerchi, due dovranno essere concentrici e l’altro sarà sovrapposto ai due.  Infine ricopriamo con granella di zucchero o lamelle di mandorle. Inforniamo a 200° per 30 minuti in forno ventilato oppure a 160° per 1 ora circa in  forno statico.

Ingredienti per la crema chantilly

4

4

4

½ litro

125 ml

1 bustina

1 tappo

Tuorli d’uovo

Cucchiai di zucchero

Cucchiai abbondanti di farina 0

Latte P.S

Panna da montare

Vanillina

Rhum

Preparazione:

Nel Bimby versare tutti gli ingredienti: velocità 1 per 12 min. a 100°. A fine cottura aggiungere un tappo di  bottiglia di rhum e 1 una bustina di vanillina. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare. Nel frattempo montare la panna. Quando la crema sarà fredda, aggiungere la  panna a cucchiaiate, incorporandovi un po’ di liquore Strega.

Montaggio e decorazione:

Tagliare il Paris Brest a metà. Farcire  con abbondante crema chantilly e  fragoline di bosco. Decorare la torta con ciuffetti di panna e fragoline. Spolverizzare prima di servire con zucchero a velo vanigliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *