CAKE nocciola, cioccolato e caffè

Ingredienti per il pan di spagna
8

8

8

1

 

Uova intere

Cucchiai di zucchero

Cucchiai di farina 0

Bustina di lievito vanigliato Farmacia Piscitelli Cerreto S. (BN)

Preparazione

Separare  i tuorli dagli albumi. Montare a neve questi ultimi con lo sbattitore elettrico. Montare i tuorli con lo zucchero fino a farlo diventare un composto spumoso. Aggiungere gli albumi a cucchiaiate con delicatezza. Poi la farina, un po’ alla volta. Infine aggiungere il lievito. Infornare a 180° gradi (forno statico) o 200° (forno ventilato) per circa 30 min. senza  mai aprire la porta del forno.

Nel frattempo,  preparare la bagna, facendo bollire per 7/8 minuti  300 ml di acqua con 200 gr. di zucchero. Lasciar raffreddare.

Ingredienti per la crema alla nocciola
4

4

4

½ l.

100 gr.

1 tappo

Tuorli d’uovo

Cucchiai di zucchero

Cucchiai abbondanti di farina 0

Latte

Crema alla nocciola

Rhum

 

Preparazione

Per la crema alla nocciola, procedere così. Tostare in forno per qualche minuto circa 250 gr. di nocciole avellane. Una volta raffreddate, inserirle nel Bimby. Frullarle fino a ridurle in polvere fine. Attendere qualche manciata di secondi, raccogliendo il composto con la spatola per riportarlo sul fondo. Riaccendere a velocità massima il Bimby e ripetere questa operazione più volte.  La crema sarà pronta quando avrà tirato fuori  tutta la sua oleosità ed avrà assunto la consistenza di una crema spalmabile di un bel colore bruno. Si consiglia di attenersi alla  quantità indicata per ottenere un risultato ottimale, anche se non si consumerà tutta. Si conserva nel vasetto in frigo per lungo tempo. Ma per la sua bontà, durerà davvero poco. Nel Bimby versare tutti gli ingredienti: velocità 1 per 12 min. a 100°. A fine cottura aggiungere un tappo di  bottiglia di rhum. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare.

Ingredienti per la crema al cioccolato fondente
4

4

4

½ l.

150 gr.

1

1 tappo

albumi d’uovo

Cucchiai di zucchero

Cucchiai abbondanti di farina 0

Latte

Cioccolato fondente 70%

Cucchiaio di cacao amaro

Rhum

 

Preparazione

Nel Bimby versare tutti gli ingredienti: velocità 1 per 12 min. a 100°. A fine cottura aggiungere un tappo di  bottiglia di rhum. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare.

Ingredienti per la crema al burro
250 gr

250 gr

2 tazzine

2 tazzine

Burro a temperatura ambiente

Zucchero al velo

Caffè ristretto

Rhum

 

Preparazione

Nella planetaria versare il burro e lo zucchero a velo e utilizzando la frusta per montare far partire a velocità minima, aggiungendo un po’ alla volta il caffè ed il rhum. Quando sarà ben amalgamato il composto e non ci saranno più schizzi di liquido, portare alla velocità medio-massima per montare la crema che dovrà incorporare molta aria per diventare vellutata e soffice. Occoreranno circa 20  min.

Tritare le nocciole in precedenza tostate.

Montaggio e decorazione

Tagliare il pan di spagna in tre dischi. Bagnarli con lo sciroppo di zucchero a cui abbiamo aggiunto rhum e caffè nella quantità desiderata. Farcire il primo strato con la crema al cioccolato fondente, il secondo con quella alla nocciola Decorare la torta con la crema al burro e le nocciole tritate, ispirandosi alla foto, secondo le proprie capacità. NOTA: estrarla dal frigo, almeno 1 ora prima di consumarla, perché la crema al burro tende ad indurirsi con il freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *