Mia cara e dolce Isabela,
alla nascita hai ricevuto in dono un diario con le pagine tutte bianche ed una scatola di matite colorate per scrivere e colorare la tua storia.
Stai imparando le cose della vita grazie ai cinque sensi, ma hai anche tante altre capacità che sono invisibili, come le emozioni, la meraviglia e lo stupore, che permettono di ridere, piangere, gioire, amare.
La tua vita è uguale a quella di ciascuno di noi: assomiglia ad un’altalena, che ti spinge in alto e ti riporta giù in pochi istanti, regalandoti brividi di felicità e attimi di sconforto.
Ma se vivi ogni esperienza con ottimismo la tua vita continuerà ad essere meravigliosa e magica, come in questo giorno in cui diventi maggiorenne.
Continua ad inseguire i tuoi sogni e a guardare le cose come se le vedessi per la prima volta, con gli occhi curiosi ed innocenti della bambina che sei stata.
Fermati a pensare. Commuoviti. Emozionati.
Goditi le cose belle che ti accadono.
Piangi quando gli eventi non sono favorevoli perché non c’è mai vergogna nelle lacrime.
Ama te stessa come presupposto per amare gli altri.
Vivi ogni attimo, ogni istante che verrà con la freschezza del pensiero positivo, perché ogni inciampo che incontrerai sul tuo cammino possa essere affrontato, superato e sconfitto.
Tieni a mente che per ogni maldicenza c’è una persona cara che ti sostiene, per ogni sconfitta c’è un’altra possibilità, per ogni inciampo c’è una nuova ripartenza.
E non ti turbare se tutto questo ti sembrerà difficile.
Guardati intorno, c’è tutto il tuo mondo di affetti pronto a sostenerti nel cammino. Noi ci siamo e ci saremo sempre. Perché la vita è questa. Nulla è facile. Niente è impossibile.
Sii felice come non mai.
Come stasera e molto molto di più.
26 dicembre 2023