Una favola moderna

 

 

C’era una volta…..

Ogni favola comincia così e conduce ad un finale sempre a lieto fine.

Ai bambini le raccontano gli adulti, perché possano imparare le virtù del mondo e i bambini ci credono, eccome!

Invece per  gli adulti,   disillusi dall’ordinario vivere quotidiano, sono solo un mezzo straordinario  per quietare i propri piccoli o  e per farli  addormentare più velocemente.

La favola bella di Mirko e Valerio comincia a suon di musica, con una interpretazione molto creativa di un brano che si intitola Viva la vita.

Siamo a marzo del 2020, in piena pandemia.

Si inventano  una performance “ tutta fatta in casa”, un po’ per gioco e molto  per allietare il tempo triste del lookdown.

E che fai, non la registri con il telefonino e non la pubblichi sui social?

Detto fatto.

La accompagnano con questo messaggio semplice e diretto:

“Abbiamo pensato di passare un po’ di tempo con voi tutti, da nord a sud, per noi la musica è la nostra valvola di sfogo, speriamo la possiate utilizzare anche voi, “Viva La Vida” dei Coldplay ci è sembrato un brano perfetto per questa domenica di sole e speranza”.

Ovviamente il video diventa immediatamente virale come  inno motivazionale di speranza e  di luce, visto il momento  che l’umanità intera sta vivendo nella prima fase pandemica mondiale.

Ma c’è di più.

Los Angeles chiama, Agrigento risponde.

I Coldplay  dapprima ringraziano  i due giovani artisti con un messaggio su Twitter,  poi il leader del gruppo Chris Martin chiede ai ragazzini, attraverso una videochiamata,  di esibirsi assieme a lui – a distanza- in una Live Streaming Mondiale, che si tiene realmente  a distanza di  qualche settimana.

Quel che è succede dopo è davvero una favola a lieto fine.

Il video scala le vette di classifiche musicali importanti e una miriade  di personaggi politici, del cinema, della televisione e della musica commenta l’evento in maniera entusiastica.

Oggi la musica di Mirko e Valerio  è diventata dapprima un contratto e poi un album: “The violin twins”,  uscito il 12 gennaio scorso.

Vi si  possono ascoltare in tutto 12 brani, tra canzoni celebri e colonne sonore, magistralmente rivisitati nello stile che li contraddistingue.

I gemelli siciliani portano nelle nostre case le note dei loro violini e, grazie alla copertina del loro disco, un’ immagine di Porto Empedocle a Los Angeles, negli studi della storica casa discografica non solo di grandi artisti come i Coldplay, ma  anche della italianissima Laura Pausini.

Ascoltandoli, ci si può emozionare   con le colonne sonore di due celebri film italiani,   La vita è bella e Nuovo cinema Paradiso e  con  due brani di artisti italiani,  Domenico Modugno   e  Laura Pausini.

Non so come siano stati scelti i due brani.

A me piace pensare che, per scacciare la solitudine cui ci ha costretto l’anomala quarantena, ciascuno di noi abbia sognato e desiderato  almeno una volta di librarsi nel blu dipinto di blu e  provare a volare al di sopra delle difficoltà pandemiche, per immaginarsi finalmente  libero e felice.

E’ un lieto fine di cui ancora oggi siamo alla ricerca, ma  al quale nessuno di noi intende rinunciare.

E anche se Edoardo Bennato scrive e canta ancor oggi così

Ogni favola è un gioco
è una storia inventata
Ed è vera soltanto a metà
E fa il giro del mondo
E chissà dov’è nata
è una favola, e non è realtà

accade che, qualche volta,  la favola  diventa  una bella realtà da raccontare.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *