Two floors

Ingredienti per i pan di spagna
8

8

8

1

 

Uova intere

Cucchiai di zucchero

Cucchiai di farina 0

Bustina di lievito vanigliato Farmacia Piscitelli Cerreto S. (BN)

Preparazione:

Separare  i tuorli dagli albumi. Montare a neve questi ultimi con lo sbattitore elettrico. Montare i tuorli con lo zucchero fino a farlo diventare un composto spumoso. Aggiungere gli albumi a cucchiaiate con delicatezza. Poi la farina, un po’ alla volta. Infine aggiungere il lievito. Versare l’impasto in due teglie imburrate ed infarinate di diametro diverso, una più larga l’altra più stretta. La più larga deve essere un stampo da crostata.  Livellare e infornare a 180° gradi (forno statico) o 200° (forno ventilato) per circa 30 min. senza  mai aprire la porta del forno.

Nel frattempo, far bollire 300 ml di acqua con 200 gr. di zucchero e la scorza di mezzo limone. Lasciar raffreddare.

Ingredienti per la crema chantilly
4

4

4

½ l.

100 cl

1 bustina

1 tappo

q.b.

Tuorli d’uovo

Cucchiai di zucchero

Cucchiai abbondanti di farina 0

Latte

Panna da montare anche vegetale

Vanillina

Limoncello

Fragole e ananas sciroppata in pezzi

 

Preparazione:

Nel Bimby versare i primi quattro ingredienti: velocità 1 per 12 min. a 100°. A fine cottura aggiungere un tappo di  bottiglia di limoncello e 1 una bustina di vanillina. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare. Nel frattempo montare la panna. Quando la crema sarà fredda, aggiungere 2/3 della  panna a cucchiaiate, incorporandovi un po’ di liquore di limoncello e l’ananas sciroppata a pezzi.

Montaggio e decorazione:

Tagliare a metà solo il  pan di spagna più piccolo, ottenendone  due dischi di eguale spessore.  L’altro deve rimanere così com’è. Bagnare il pan di spagna più grande con lo sciroppo di zucchero a cui abbiamo aggiunto un bicchierino di limoncello (la quantità varia a seconda dei gusti).  Farcire con uno  strato di fragole tagliate sottili e lasciate macerare nel succo di limone e zucchero, sovrapporre la  crema chantilly. Poggiarvi la base del pan di spagna più piccolo, bagnarlo con lo sciroppo e procedere con un altro strato di  fragole e crema chantilly. Chiudere con il terzo disco di pan di spagna opportunamente inzuppato di sciroppo. Decorare la torta come da foto, alternando fragole intere, pezzetti di ananas e fiocchetti di panna montata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *