Baba con crema chantilly e fragole

 

La ricetta del baba è quella del Bimby; l’unica modifica è la quantità di lievito. Per le dosi indicate io ne uso solo 8 gr. (1/3 del panetto da 25 gr.) Naturalmente i tempi di lievitazione si allungano, ma, di certo, gonfia meno!

Ingredienti per la crema chantilly
4

4

4

½ l.

250 cl

1 bustina

1 tappo

Tuorli d’uovo

Cucchiai di zucchero

Cucchiai abbondanti di farina 0

Latte

Panna da montare

Vanillina

Limoncello

 

 

Preparazione:

Nel Bimby versare tutti gli ingredienti: velocità 1 per 12 min. a 100°. A fine cottura aggiungere un tappo di  bottiglia di limoncello e 1 una bustina di vanillina. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare. Nel frattempo montare la panna. Quando la crema sarà fredda, aggiungere la  panna montata a cucchiaiate, incorporandovi un po’ di liquore di limoncello.

Montaggio e decorazione:

Riempire una siringa per dolci con la crema ottenuta. Dopo aver bagnato il baba con uno sciroppo di acqua zucchero e rhum, inserire il beccuccio della siringa dall’alto, al centro del baba e spingere la crema all’interno, Ripetere l’operazione a distanza regolare per tutto il diametro. Con la crema rimasta continuare a decorare  sia la corona circolare superiore  che  inferiore, alternando crema e panna ,come da foto. Infine disporre le fragole intere. Buona degustazione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *