Ingredienti per i pan di spagna
15
15 15 2 |
Uova intere
Cucchiai di zucchero Cucchiai di farina tipo 0 Bustina di lievito vanigliato Farmacia Piscitelli Cerreto S. (BN) |
Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve questi ultimi con lo sbattitore elettrico. Montare i tuorli con lo zucchero fino a farlo diventare un composto spumoso. Aggiungere gli albumi a cucchiaiate con delicatezza. Poi la farina, un po’ alla volta. Infine aggiungere il lievito.
Imburrare tre stampi per dolci di tre dimensioni a scalare. Per il pan di spagna medio, aggiungere il cacao amaro Perugina.
Per il pan di spagna piccolo, aggiungere della riduzione di fragole. (Mondare e lavare 150 gr. di fragole. Versarle in una padella antiaderente con 70 gr. di zucchero di canna e lasciar cuocere fino a che le fragole si siano disfatte. Schiacciarle in un colino con un cucchiaio fino a raccogliere tutto il succo e la polpa passata).
Infornare a 180° gradi (forno statico) o 200° (forno ventilato) per circa 30 min., senza mai aprire la porta del forno.
Nel frattempo, far bollire 300 ml di acqua con 200 gr. di zucchero e la scorza di un limone non trattato. Lasciar raffreddare.
Ingredienti per la crema chantilly
4
4 4 ½ l. 100 cl 1 bustina 1 tappo |
Tuorli d’uovo
Cucchiai di zucchero Cucchiai abbondanti di farina tipo 0 Latte Panna da montare Vanillina Rhum
|
Preparazione:
Nel Bimby versare tutti insieme i primi 4 ingredienti: velocità 1 per 12 min. a 100°. A fine cottura aggiungere un tappo di bottiglia di rhum e 1 bustina di vanillina. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare. Nel frattempo montare la panna. Quando la crema sarà fredda, aggiungere 1/3 della panna a cucchiaiate, incorporandovi ancora un po’ di liquore al rhum.
Ingredienti per la crema alle fragole
4
4 4 ½ l. 100 cl 1 bustina 1 tappo |
Albumi d’uovo
Cucchiai di zucchero Cucchiai abbondanti di farina tipo 0 Latte Panna da montare Vanillina Liquore fragolino
|
Preparazione:
Preparare la riduzione di fragole: lavare e mondare 250 gr. di fragole. Versarle in una padella antiaderente con 100 gr. di zucchero e lasciar cuocere fino a che le fragole si siano disfatte. Schiacciarle in un colino con un cucchiaio fino a raccogliere tutto il succo e la polpa passata. Se risulta ancora liquido, ridurre sul fuoco fino a che raggiunga una consistenza corposa. Versare il composto nel Bimby,insieme ai primi quattro ingredienti: velocità 1 per 12 min. a 100°. A fine cottura aggiungere un tappo di liquore fragolino e 1 una bustina di vanillina. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare. Nel frattempo montare la panna e, quando la crema sarà fredda, aggiungerla al composto a cucchiaiate, incorporandovi ancora un po’ di liquore alle fragole.
Ingredienti per la crema alle nocciole
2
2 2 250 ml 100 gr 1 bustina 1 tappo 1 cucchiaino |
Albumi d’uovo
Cucchiai di zucchero Cucchiai abbondanti di farina tipo 0 Latte Nocciole tostate Vanillina Liquore alla nocciola Cacao amaro
|
Preparazione:
Ridurre in polvere 100 gr. di nocciole tostate. Aggiungere tutti gli ingredienti escluso il liquore nel Bimby: velocità 1 per 12 min. a 100°. A fine cottura aggiungere il liquore alla nocciola e 1 una bustina di vanillina. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare.
Montaggio e decorazione:
E’ la parte che richiede maggiore attenzione, in quanto la torta, essendo a tre piani, ha bisogno di sostegni per non scivolare in altezza. Si comprano in negozi specializzati, sono pioli di plastica per alimenti e si possono tagliare su misura. Ciascun pan di spagna necessita di un piatto di pari circonferenza e va preparato singolarmente, va tagliato in due parti orizzontali, privato della crosta esterna, bagnato poco alle estremità e farcito con le creme, poi rifinito con poca panna in modo da far vedere il pan di spagna in sottofondo. Quando la prima torta sarà pronta occorre preparare i 4 pioli da inserire,in modo da consentire l’appoggio della seconda torta. Si misura l’altezza della prima torta e si tagliano 4 pioli della stessa altezza da inserire ad intervalli regolari. Si procede alla stessa maniera per gli altri due pan di spagna.
Per la cima della torta, utilizzare un vaso di plastica per composizioni floreali, rivestito di carta argentata, in modo da isolarlo dalla torta. La composizione può essere demandata al fioraio, ma ci si può sbizzarrire in proprio, se si ha creatività da estrinsecare. Io l’ho fatto ed il risultato è sotto i vostri occhi. Per la decorazione con i frutti, occorre dire che va fatta al momento di portarla in tavola. Sarà un trionfo per gli occhi e una delizia per il palato.