Anni di scuola

Cara prof.

sempre   sorridente giovane e piena d’energia , mi chiedo  come sei riuscita  a mantenere l’ottimismo nei tanti anni d’insegnamento.

In tanti ci hanno provato  ad uccidere la tua  motivazione, qualcuno ha tentato di svalutare il tuo lavoro, con bassi stipendi,  qualcun altro affidandoti studenti disinteressati con genitori sempre più disposti ad ascoltare le ragioni dei propri figli.

Ma tu,  solitaria custode della dignità della tua professione, l’ hai difesa come  un baluardo.  per averla conquistata con molto impegno ed altrettanta fatica continuando ad investire nel sapere su cui tale titolo si fonda, mentre  hai dovuto render conto del tuo comportamento anche fuori della scuola, imparando a  relazionarti con i colleghi, con gli studenti e con i loro genitori, ben sapendo che se ti fossi umiliata ai tuoi stessi occhi, saresti stata osservata con disprezzo da tutti gli altri.

Sei stata orgogliosa e convinta del tuo ruolo.

Hai amato i tuoi studenti, facendo  emergere ciò che  è nobile,  rivelandolo a loro stessi.

Hai alzato il livello della loro autostima, mai regalando  voti,  ma riconoscendo e stimando il loro impegno senza  spegnere la loro volontà.

Hai capito che l’autorevolezza di un insegnante non si conquista con la severità eccessiva, né con il potere arbitrario ma con la giustizia, nella reciproca condivisione.

Hai  lodato i migliori perché in questo modo anche gli altri avrebbero avuto degli stimoli, dando a tutti l’opportunità di sentirsi migliori, almeno qualche volta.

Non  sei stata  compagna dei tuoi studenti, ma  costruttrice di  regole, di confini e di fili da tenere in mano in aula.

Ti sei  impegnata ad essere un modello per i tuoi studenti,  il loro punto d’orientamento, il faro della loro vita!

Per questo hai avuto modo di trattare argomenti in modo interessante, fresco, emozionante e non ti sei arresa neanche quando la tua lezione sembrava una piccola oasi nel deserto, un piccolo punto di luce nel buio, un infinitesimale granello di senso in un mondo assurdo.

Gli studenti sono stati  in grado di riconoscerlo in modo infallibile.

La missione è compiuta:  ogni ostacolo è abbattuto!

Il tuo compito è stato  di importanza strategica, perché hai avuto tra le mani  il futuro di questo Paese.

Non l’ hai mai dimenticato.

Di  questo la Scuola ti ringrazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *