Passione e rispetto, connubio perfetto!

Chi  crede in sé, e lavora con passione, sa che sta realizzando le proprie aspirazioni. Con forza d’animo e volontà riesce a non farsi deviare da piccole difficoltà, passi falsi ed errori nel perseguire il suo obiettivo. Le contingenze esterne possono solo  variarne  il percorso, ma non le aspettative, perché  il suo cuore  sa che alla fine “ce la farà”.

Auguri a te, Emilia, mia instancabile collaboratrice, per aver condiviso, nell’azione quotidiana vissuta per garantire il funzionamento della “nostra Scuola”, anni di cammino  sinergico ed esaltante, che hanno fortificato i nostri legami professionali ed amicali. Oggi, ai miei occhi, appari ancora più speciale.

Mentre  spicchi il volo verso altri lidi professionali, dove approdano con te la tua immensa e qualificata esperienza didattica ed organizzativa, maturata durante una carriera nella quale non ti sei mai negata ad alcuna proposta che potesse farti crescere in competenza e relazioni,  ripenso al tuo ruolo di maestra apprezzata da tutti i genitori, nel quale non ti sei mai sentita sminuita, bensì valorizzata dal sentirti parte integrante di una comunità, nella quale sei immersa e della quale sei parte attiva. Sei rimasta al mio fianco con discrezione, cedendo il passo come la first-lady fa nei confronti del marito-presidente, mentre avresti potuto da tempo decidere di volare più alto. Ti ringrazio di questo “tuo restare al mio fianco” fino al termine della mia dirigenza. Ho l’ambizione di credere che un po’ tu l’abbia fatto perché l’ empatia sia stato il valore aggiunto del  nostro rapporto, che si è nutrito  di rispetto, di stima e di amicizia reciproca. Oggi da “prof” rimetti in gioco la tua vita e la tua  esperienza didattica, ben consapevole che il bagaglio che ti accompagna riuscirà a placare tutte le ansie che una nuova sfida pone ed impone a chiunque.

Ma continua a sorridere a tutti, con il garbo che ti distingue da sempre,  ad incoraggiare gli alunni che incontrerai nel tuo nuovo cammino a credere nelle loro possibilità, perché occorre avere l’orgoglio di credere in ciò che si fa e fare sempre ciò in cui si crede davvero!

Un carissimo abbraccio e ……..AD MAIORA  SEMPER!

Lì 27 giugno 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *