Un consulente per amico

Nella scuola elementare è fondamentale attuare un corretto approccio all’attività motoria, che tutti i bambini vivono come bisogno di movimento.
Il Progetto Un consulente per amico, che il CSA di Benevento ci ha assegnato, nasce nel 2004, l’ Anno europeo dello Sport  per offrire ai docenti di classe la presenza di un esperto come consulente e supporto alla corretta pratica motoria.

Per crescere in salute, bisogna riscoprire  valori educativi nel gioco individuale, in  cui una sana competitività tenga lontana qualsiasi degenerazione violenta, nel gioco di squadra, dove tutti concorrono alla pari e sono determinanti ai fini della vittoria finale, nell’accettazione  della sconfitta, lavorando insieme in amicizia e solidarietà allo stesso risultato. Così vissuta è certamente  un’esperienza molto positiva ed esaltante per gli  alunni coinvolti.

Ciascuno vive ogni opportunità secondo le proprie potenzialità per prendere coscienza della personale coordinazione statica e dinamica generale e  gli incontri a carattere ludico-sportivo nel corso dell’anno, così come la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi diventano momenti indimenticabili, in cui i ragazzi danno il meglio di sé.

Siamo sempre più consapevoli che la scuola debba essere palestra di esperienze vive, sane e coinvolgenti per dare il giusto risalto a quei linguaggi non verbali, tra cui spicca quello corporeo, troppo spesso relegati in un angolino dalle attività di tipo cognitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *